Italiano  English  Deutsch

Oscar Fontanesi - Pittore e poeta

dal ciclo I RUGBYSTI, anno 2013
 
Il pittore e poeta OSCAR FONTANESI è nato a Milano nel 1953.
Attualmente abita in Lunigiana, la terra toscana dove le albe hanno negli occhi ancora assonnati i rossi e i gialli cadmio lucenti che solo l’Himalaya di Dharamsala conosce: albe come tramonti.
Oscar Fontanesi ha scritto diversi libri di poesia (Nel fuoco delle conchiglie, Un pellicano per Alcatraz, Chemioleta, Per i mari del canto,…Così le comete , Tregua e altri) - il poeta invece dipinge ormai da oltre venticinque anni, sempre per proprio diletto.
Nella poco albale Milano degli anni ’80, tra i dilettanti-dialettanti che frequentavano il suo atelier, è amabile ricordare il poeta GT (G.Testori), o l’attore e critico di poesia Alberto Brambilla. Ma come dimenticare poi il grande traduttore (purtroppo ancora poco conosciuto, per fortuna sua) Pier Ambrogio Pozzi, o la poetessa Maria Teresa Bordonali.
Tutti compagni di strada in quella terra di Lombardia ormai così lontana, al di là della Cisa ammantata, al di là del Cisal ventoso: tanto lontana, ma ancora tanto vicina… La Vicinanza si commmisura solo con l’eco remota della Lontananza.
Oscar non vorrebbe tralasciare, in questa stimata occasione di divulgazione formato vetrina, la sua provenienza originaria; alludiamo agli studi filosofici, alla sua laurea in filosofia teoretica nei lontanissimi anni di Koeln (Germania), con una tesi su Heidegger, Denker der Technik; infine l’eco di un ultimo ricordo: l’esperienza di regista con un gruppo di detenuti nella Casa-del-Pellicano (alias carcere ) di Bollate.
Ma un nuovo libro, una nuova pagina di portale, sta per nascere qui in Lunigiana e alla domanda: chi è Oscar Fontanesi? confidiamo possa lei, la pagina virtuale, tentare una sillabata risposta; giacchè ogni risposta è solo l’allungata ombra di un’albale domanda.
 
Informazioni generali
Oscar Fontanesi è nato a Milano nel 1953
Telefono > +39 333 4415943